Un uomo è indagato per truffa aggravata ai danni dello Stato per essersi finto cieco assoluto e prendere 1200 euro di invalidità.
Da molti anni l’uomo percepiva la pensione di invalidità di 1200 euro avendo ingannato l’Inps fingendosi cieco assoluto. Ma si è scoperto che nonostante questo guidava l’auto e leggeva il giornale. Sono stati i carabinieri a smascherare la truffa in provincia di Roma.
La Procura di Tivoli ha disposto l’ordine di sequestro preventivo a carico dell’uomo gravemente indiziato per truffa aggravata ai danni dello Stato. La commissione medica dell’Asl ha stabilito che risultava cieco assoluto dal 2015 percependo 1.200 euro al mese di pensione di invalidità. Durante le indagini si è scoperto che l’uomo conduceva una vita normale e non da non vedente, ovvero guidava l’auto e leggeva il giornale.
La disposizione della procura
Per questo la Procura ha disposto il sequestro di circa 120mila euro ovvero l’importo che avrebbe percepito in questi anni indebitamente. Oltre a questo, i carabinieri hanno messo sotto sequestro anche quattro immobili di proprietà del furbetto indagato. Qualora l’imputato dovesse risultare colpevole in tribunale questo sequestro servirebbe a recuperare il ricavato del presunto illecito commesso.